Press "Enter" to skip to content

Il laser frazionato a CO2 combinato a terbinafina crema è efficace per il trattamento delle onicomicosi.

Pelle_sana 0

Uno studio  scientifico  ha dimostrato l’efficacia del laser frazionato a Co2  associato alla  terbinafina all’ 1% per il trattamento delle infezioni ungueali.

Sebbene i farmaci antimicotici sistemici e topici siano ampiamente utilizzati nel trattamento delle onicomicosi, i farmaci ad azione sistemica  possono causare effetti avversi e l’efficacia degli agenti topici non è soddisfacente.

Nello  studio un gruppo di 30 partecipanti (124 unghie) con diagnosi clinica e micologica di onicomicosi ha ricevuto un ciclo di  trattamento laser  CO2 frazionale  a 2 settimane di intervallo combinato con terbinafina crema una volta al giorno per 6 mesi.

Il tasso di efficacia clinica  è stato valutato in 3 punti: al termine del trattamento (58,9%), 1 mese dopo l’ ultimo trattamento (63,5%) e 3 mesi dopo l’ ultimo trattamento(68,5%).

Dalla valutazione è emerso un tasso di efficacia clinica  significativamente più elevato (p <0.05) nelle unghie dei partecipanti con età <50 anni.

Il trattamento laser a CO2 frazionato combinato con  terbinafina crema per 6 mesi è  un metodo efficace e sicuro per il trattamento delle onicomicosi. 5 fattori che hanno influenzato positivamente l’ esito del trattamento: età, tipo clinico di onicomicosi, spessore delle unghie, numero di unghie coinvolte e specie fungina.

In conclusione questa nuova metodica sembra essere efficace e rapida rispetto alle lunghe  terapie antifungine convenzionali.