Press "Enter" to skip to content

Laser Epilazione

Informazioni sulla epilazione laser

L’epilazione dei peli indesiderati è diventata una delle procedure cosmetiche più comuni eseguite negli mondi, al secondo posto dietro le iniezioni di tossina botulinica (botox) per frequenza delle procedure eseguite.

La depilazione del laser utilizza raggi di luce altamente concentrati progettati per penetrare selettivamente nei follicoli piliferi e essere assorbiti dal pigmento nei follicoli piliferi distruggendo i peli all’ interno.

Sono stati sviluppati una varietà di laser e sorgenti luminose che possono essere utilizzate nella depilazione laser. La procedura è stata originariamente descritta per essere eseguita su peli scuri sulla pelle chiara; le nuove tecnologie hanno reso la procedura più sicura per i pazienti con pelle più scura e fototipi 5-6 (pelle nera). Diversi tipi di laser sono utilizzati per la depilazione laser – i più comuni dei quali sono alessandrite, neodimio:YAG, diodo e sorgenti di luce pulsata.

Perché scegliere l’epilazione laser?
Il trattamento laser può rimuovere i peli indesiderati, sia dovuti alla crescita dei capelli in eccesso o semplicemente al desiderio di un nuovo look. La maggior parte degli individui richiederà una serie di trattamenti nel tempo che si tradurrà nella rimozione dei capelli indesiderati. La maggior parte dei laser e delle sorgenti luminose sono approvati dalla FDA / Normati CE per la riduzione permanente dei peli, il che significa provocano riduzione nel tempo dei peli sulla pelle.

Alcuni individui potranno osservare una depilazione a lungo termine molto lunga che può durare per molti anni. Altri possono richiedere trattamenti di manutenzione nel tempo per mantenere il grado ottenutodi riduzione dei peli. E’ veramente impossibile determinare in anticipo chi richiederà quanti trattamenti e per quanto tempo i peli rimarranno scomparsi. Come già detto, la depilazione laser funziona meglio in quelli con peli scuri sulla pelle più chiara, tuttavia le nuove tecnologie e i nuovi laser e fonti di luce hanno reso la procedura sicura ed efficace in quelli con la pelle più scura e quegli individui di colore. Generalmente vengono eseguite almeno 6 sedute laser intervallate da almeno 45 giorni (sei settimane) tra una seduta e l’altra.

Possibili rischi
Come per qualsiasi altro trattamento, ci sono rischi associati ad esso, anche se sono ridotti al minimo nelle mani di un dermatologo qualificato. Questi includono: dolore , vescicole, bruciature, problemi di pigmentazione cutanea e cicatrici.

Come prepararsi alla procedura
Prima della procedura, un dermatologo qualificato di solito esamina l’ anamnesi medica del paziente e conduce un esame fisico approfondito. È giunto il momento per il medico e il paziente di discutere le aspettative, i rischi potenziali e gli esiti della procedura. I pazienti dovrebbero:

Evitare di prendere il sole, eseguire lampade solari almeno 30 giorni prima della procedura, evitare di fare epilazione a cera almeno 15 giorni prima della procedura, evitare peeling, o iniettare procedure quali fillers di acido jaluronico, biostimolanti o altre sostanze chimiche per due settimane prima della procedura.
Evitare profumi, deodoranti o potenziali irritanti nell’ area di trattamento prima e dopo il trattamento.
Evitare di usare aspirina, farmaci antinfiammatori e gli integratori a base di erbe a causa di aumento del rischio di sanguinamento.

Cosa aspettarsi dopo la procedura
Dopo il trattamento, i pazienti dovrebbero aspettarsi:

Rossore e il gonfiore del follicolo pilifero, che è un evento normale.
Lieve dolore, che può essere facilmente trattato con farmaci antidolorifici da banco.
Il medico potrà prescrivere una crema antisettica topica da applicare dopo il trattamento.
Si raccomanda di evitare l’ esposizione diretta al sole per almeno una settimana dopo tutte le procedure di depilazione laser.